Verbali

VERBALE RIUNIONE 17.11.14 A CASA DI CRISTINA M
Presenti: Maurizio, Isabella, Roberta, Cristina P., Cristina M, Elisabetta, il suo compagno (?), Andrea, Teresa, Sandro, Stefano Miniati.
Odg:
- presentazione di Stefano della Colombaia
- adotta una capra dell'az. agricola Le Fornaci
- ordine riso
- presentazione prodotti Michele Nanna
- proposta acquisto prodotti Verde Sativa corpo

1) Stefano Miniati: ha un terreno collinare di 3 h a Lastra a Signa. E' nel GAS Eticamente dal 2000 che nacque come attività promossa dall'associazione omonima che si occupava di commercio equo, consumo critico e sostenibilità a Scandicci. Stefano sostiene che da allora a ora il complesso valoriale dei gas è diminuito con l'avvento degli acquisti on line paragonato a un e-bay degli acquisti biologici. (Stefano infatti nelle riunioni del gas
eticamente ha sempre tenuto a non far perdere di vista che alla base dei gas c'è la relazione tra i membri del gas e tra loro e i produttori. Se manca tanto vale comprare nella grande distribuzione che offre facilità d'acquisto e prezzi competitivi).
Stefano fa un tipo di agricoltura naturale, non appartiene ad alcuna rete come agricoltore e ha particolari produzioni di frutti insoliti ed esotici: fejoa, asimina, tomatillo, nespola italiana, fichi d'india ecc..facilmente acclimatati e privi, al momento, di parassiti specifici.
A questo riguardo infatti sostiene che è inutile avere varietà antiche, attualmente molto di moda, se sono da trattare. Nel tempo lui ha selezionato le varietà di uve e pomacee naturalmente più forti e sane. Agricoltura naturale per lui vuol dire come le piante vivono in natura, riprendere il passato insieme al futuro. Roberta chiede se vale anche per gli ortaggi e Stefano le risponde che gli ortaggi non si prestano alla clonazione ma alla manipolazione genetica dei semi.
Ci fa assaggiare il suo ottimo vino senza solfiti e le fejoa.

2) Si decide di adottare 4 capre camosciate dell'azienda agricola La Fornace che, nel corso dell'anno, ci renderà in formaggi per un valore aumentato del 10%. Referente Cristina Palagi

3) Si decide di acquistare il riso e il mais delle Cascine Orsine. Referente Cristina M. Roberta s'interesserà di verificare se il suo conoscente che lavora alla probios, ci potrà far avere il Riso Basmati.

4) Michele Nanna della Fierucola è il produttore del tahin e semi di sesamo.


5) Cristina propone di valutare l'acquisto collettivo in taniche di 5l dei prodotti per il corpo di Verde Sativa e a tal proposito invierà il listino a breve.







Verbale della riunione del GAS Lapeggio in data lunedi 20/10/14 ore 21 a casa di Maurizio e Isabella
Partecipanti : Isabella, Maurizio, Cristina M., Cristina P., Silvana, Carla, Roberta, Andrea, Elisabetta e Carlo ,
Valerio e la moglie Natalina invitati per parlarci del loro campo seminativo e del progetto che vorrebbero realizzare.
O.d.g. : accoglienza dei nuovi intervenuti alla riunione
questione farine
incontro con il GAS la Martinella di bagno a Ripoli
jeans ecogeo
varie ed eventuali , pagamenti e consegne
Riguardo al 1° punto , Elisabetta e Carlo si presentano e ci raccontano di aver e un terreno nella nostra zona, in Via delle Tavarnuzze , dove intendono fare un orto, abitano a Gavinana , ma vengono spesso quassù proprio per lavorare il terreno e sono quindi molto interessati a far parte del nostro GAS.
Quindi è la volta di Valerio e moglie con i quali si inizia a parlare del 2° punto : tipi di grano seminato : Verna, Andriolo, Abbondanza e Sieve che vengono presi a Pienza , Frassinetto che viene seminato separatamente, il loro intento è quello di creare un’associazione anche con altri produttori, fra cui Talea, Monna Giovannella, Redditi ecc , in tutto dovrebbero essere sei produttori. E’ necessario trovare un luogo dove stivarlo e lavorarlo, dovrebbero creare una specie di consorzio . L’obiettivo è quello di aiutarsi l’un l’altro per andare avanti, un’associazione potrebbe usufruire di qualche aiuto economico.
Roberta : sono importanti i requisiti, Monna Giovannella è biologica e chiede a Valerio com’è il loro prodotto , Valerio risponde che è bio e che viene trattato solo con il rame , il regolamento deve prevede la rotazione triennale con sovescio .
Cistina M. : illustra il progetto di garanzia partecipata con la quale i produttori si autocertificano fra loro, potrebbe essere una strada da seguire nel progetto di associazione o consorzio.
Riguardo al costo del grano, Valerio dice che è di € 50 al quintale
3° punto : incontro per domani sera con il GAS la Martinella al quale decidono di andare Maurizio , Isabella e Carla, si tratta di valutare la possibilità di mettere in contatto i ragazzi del presidio di Mondeggi con i vari GAS di zona per poter fare un mercato una tantum .
4° punto : ecogeo , intergas, è un progetto elaborato dai gasisti che propone jeans di colore naturale , in tessuto indiano tinto con indaco naturale, c’è la possibilità di avere modelli in prova, Crisina M. e Cristina P. sono interessate a vederli, quando arriveranno i modelli a Firenze sud.

Varie: riso, Cascine Orsine, il migliore ma non basmati, Carla si occupa di fare una ricerca in proposito , informandosi anche sul riso in vendita al punto macrobiotico e dei relativi prezzi . Kiwi e avocados : se ne occupa Cristina M. Roberta si occuperà di stilare la lista degli indirizzi di posta e dei cellulari. Consegnate le bottiglie di pomodoro, che vengono pagate insieme alle cassette di verdure della scorsa settimana , devono ancora pagare le passate Carla e Crisina M. Non essendoci altro da discutere, la seduta è tolta alle ore 23/30 . La prossima riunione è fissata per lunedi 3 novembre.




Incontro del 9.10.14 a casa di Cristina M
titolo: non siamo più quelli di una volta
partecipanti: Maurizio, Isabella, Cristina P. e M., Carla, Letizia, Roberta, Andrea
odg!!!!: Regole, Mercatino, Farine, Cassette di fresco, Ordini, Varie ed eventuali



Punto 1 - Regole
- Riunioni 2 volte al mese il LUNEDI’ 1° e 3° del mese. Appuntamento fisso inderogabile. Chi non può venire ciccia.  Prossima riunione LUNEDI’ 20 OTTOBRE ORE 21 da Cristina P. 
- 1 ora e 1/2 di riunione, 1/2 ora di conti e consegne
- a ogni riunione viene eletto un moderatore e un verbalizzatore
- partecipanti max 10/12 nuclei familiari o singoli
- pagamenti anticipati per ordini + grossi
- gli ordini devono essere ritirati entro 3 gg dalla consegna

Punto 2 - Mercatino
Roberta propone un mercatino ad Antella o Balatro (tipo Mangiasano- Pozzolatico)
CristinaM - è prematuro x la vicenda Mondeggi, che sarebbe il principale produttore, non ancora stabilizzata
Andrea - interessante ma ci vogliono molte energie. Non si sa se ci sarebbero abbastanza utenze visto che oltretutto il Comune si sta orientando sempre più sulla filiera corta e non sul biologico
Maurizio - bello, con molte possibilità (riuso ecc..) ma grande impegno del gas che, se deve essere l’incubatore, dovrebbe maturare di più l’argomento prima di proporlo 
Letizia - i Mondeggini vogliono visibilità all’Antella. Potrebbe essere a favore ma come?
Roberta - gli altri gas non hanno risposto (nel frattempo però Carlo Milano del gas di Bagno a 
ripoli ci invita alla riunione del loro gas mercoledì ma Roberta non ci andrà)
Cristina P - i tempi sono maturi per ricevere il messaggio ma non c’è l’organizzazione e l’energia per sostenere l’impegno
Isa - dietro Mangiasano c’è l’attività di 4/5 gas e di Eva, molto attiva e competente

Punto 3 - Farine 
La Talea ha preso in gestione i terreni della Fattoria di Balatro. Roberta e Isa hanno preso della farina in prova.
Giovanni Pandolfini, garanzia partecipata Cerbaia/Montespertoli, ha la farina a € 1,40. 
Maurizio propone d’invitare Valerio, produttore di grano Ponte a Ema
Cristina P. propone di fare il pane da lei il 3° lunedì del mese con il suo forno a legna. Molti sono interessati. Ci comunicherà l’organizzazione.
Roberta propone l’acquisto collettivo di un mulinetto…perplessità..

Punto 4 - Cassette di fresco
Isabella e Maurizio hanno una grande produzione e propongono di consegnare cassette miste di 2 prezzi direttamente al gas e a casa di Roberta ad Antella.

Punto 5 - Ordini
Isa/Maurizo patate e passate
Floridda pasta - Cristina P fa la referente e manderà il listino

Al termine della riunione una generale sensazione  di sgomento...ma.. ma... il nostro diversamente gas sembra guarito, siamo diventati un gas come quegli altri!!! 



Verbale riunione 26.06.14
Cari gasisti in evoluzione, 
Ieri ci siamo riuniti dalle 5,30 a casa di Isabella, presenti Roberta, Cristina P, Luigi, Lucia, Silvana, e abbiamo travasato e distribuito i detersivi acquistati recentemente.

Non c è stata alcuna divisione della pasta Floriddia perché ci sono state non poche complicazioni sulla consegna dell' ordine, anzi traiamo l' occasione x esprimere la nostra vicinanza a Carla per il suo cagnolino!

Cmq, auspicabilmente, Cristina P risolverà oggi pom con il corriere Sda, ma rimarrá in sospeso la giacenza che si dovrá pagare per i giorni di mancato recapito, sigh!

Il gruppo ha discusso sommariamente su nuove norme da darsi x migliorare la comunicazione interna e la gestione degli ordini: 
- sembra a tutti fondamentale l' accesso a internet x tenersi aggiornati sulle mosse del gas- che nel caso di talune consegne, possono richiedere interventi tempestivi - e per partecipare ed esprimere opinioni;

- Cristina P chiede di valutare un metodo efficace x raccogliere i soldi in vista di ordini particolarmente ingenti o cmq l' opportunità di una cassa comune;

- il gruppo conviene sul fatto che le referenze dovrebbero essere equamente distribuite e/o rimesse in rotazione: a tal proposito, Roberta ha accolto la proposta di diventare referente della Città Ecologica;

- il gruppo è d' accordo sul fatto che  assumere una referenza significa svolgere con serietà tutti i compiti connessi ai rapporti con i produttori, tra i gasisti, con i file dell' ordine e con la consegna e il pagamento.

Saluti e baci Lucia




Ecco uno stringatissimo verbale della riunione di giovedì 5/6/2014:
presenti:  Cristina M., Cristina P., Roberta, Isabella, Lucia, Carla, Andrea e Stefano.
- presentazioni dei nuovi ( Andrea e Stefano) e dei vecchi anzi delle vecchie!, con confronto sulle  diverse esperienze ed idee che ognuno ha sui gruppi d'acquisto
-comunicazione da parte di Roberta su 3 giorni (27,28,29/6 pv) di campeggio a Mondeggi presso il podere Cuculia con incontri ed interventi di persone che giungeranno da tutta Italia per parlare di Mondeggi Bene Comune.
-Assaggio di formaggi portati da Roberta dell' azienda delle sorelle Bao " Casa al bosco" di Figline Valdarno.
-ordine Equo e solidale, referente Luigi, chiude lunedì 10/6
- ordine le Fornaci, referente Cristina (rimandato a fierucola prossima ?)
-ordine La città ecologica, referente Lucia rimandato a fierucola prossima.
-ordine farina, cereali e pasta Floriddia, referente Cristina P. chiude raccolta ordini mercoledì prossimo, qui di seguito invio resoconto di chi mi ha già fatto ordine:

Cristina M. : 1 kg orzo, 1 kg miglio, 1 o 2 kg ceci, 1 kg farina farro monococco, 2 kg farina semint grano tenero antico, 1 kg semola, 3 kg rimacinato di grano duro
Carla: 1 kg orzo, 1 o 2 kg ceci
Roberta: 1 o 2 kg ceci, 3 kg farina monococco, 5 kg farina semint grano tenero antico,
1 kg di semola, 3 kg rimacinato di grano duro,
Isabella: 5 kg farina semint grano tenero antico

Inoltre da dividere tra tutti, chi ne voglia:
pennotte  9kg
fusillotti 9kg
ricciarelle 8kg
qualora ci fosse qualche errore o cambiamento o aggiunta fatemi sapere entro mercoledì prossimo..

Vorrei aggiungere che in seguito ad alcune riflessioni che ci siamo trovate a fare a conclusione di tutto, io e Cristina M, visto che finalmente il gruppo si sta allargando, ma che i nostri modi continuano ad essere molto caotici, proponiamo che nell'ordine del giorno del prossimo incontro sia inserita la discussione di "regole " da darci al fine di ottimizzare tempi e qualità del nostro stare assieme.... 
Dirrei anche che possiamo già fissare la data del prossimo incontro, che se vogliamo che sia di lunedì come era stato proposto credo dovrebbe essere lunedì 16/6, che io vi dico già non posso esserci ( in quella sett ci sono solo martedì), fate sapere vostra disponibilità!
Se ho dimenticato qualcosa o qualcuno non esitate a integrare,
saluti cari a tutti
Cristina P.
   

Verbale riunione dell'11.04.2014
Grazie Cristina P:
- per averci ospitato chiassosi, numerosi, ritardatari
- per essere tornata a ridare dignità ad un gas moribondo ma satollo
- per la sua delicata fermezza

Presenti: una marea alla cena, alla riunione Cristina P, Cristina M, Maurizio, Isabella, Lucia

Il gas dei peggio decide un restyling:
- riunione pomeridiana 2 volte al mese. La prossima da Lucia
- cene quando ci va

Maurizio e Isabella, in coro, propongono la partecipazione alle attività agricole nel loro orto sia per la raccolta, sia per la produzione delle varietà mancanti nei nostri orti. Prossimamente avranno: fave, asparagi, piselli. Hanno ancora molta passata di pomodori.

Si decide:

  •  di condividere l'autoproduzione e le ricette (verdure fermentate, latte vegetale, sapone..), 
  • di rimettere in funzione il blog
  • di provare i formaggi di Giovanni Porcu presente al mercatino di Pozzolatico la 2a domenica del mese
  • di rifare un ordine al Villaggio dei Popoli (referente Lucia)
  • di riguardare il listino di Floridda per un eventuale ordine di farine e pasta (è piaciuta a tutti)
  • di cercare produttori di detersivo per la lavastoviglie
  •  Isabella è la referente per le arance di Piero e i legumi 
  • CristinaP è la referente per il miso e lo shoyu Lolmaia (?) di origine italiana, così come per i formaggi delle Fornaci - Greve
  • giacché non siamo più i peggio, si potrebbe cominciare a fare qualche visita ai produttori.








Oggi 2 maggio 2012 presso l'abitazione di Cristina
M si riunisce il gruppo GAS di Lappeggi. Sono presenti la padrona
di casa, Sandro , Maurizio ed Isabella, Silvana,
Angela, Cristina , Antonella, Sonia,
Liugi, Lucia.

Prende la parola Cristina per ricordare l'ordine del
giorno e iniziare un giro di presentazione.

Cristina M e Sandro hanno un
orto sinergico , per uso personale; anche Isabella e Maurizio hanno un
orto sinergico e alberi da frutta per produzione personale con
possibilità di vendita del sovrappiù stagionale; Cristina Palagi mette a
disposizione il forno a legna 'condiviso' se vogliamo fare pane per
tutti;Antonella possiede vari alberi da frutta e vuole condividere il
raccolto; Silvana mette a disposizione la sua casa per gli incontri.


* si stabilisce il giorno di incontro quindicinale per MARTEDI (MARTEDì
8 MAGGIO a casa di Silvana).

Cristina P si presta per fare magazzino per
le verdure fresche perchè ha una cantina fresca.

Luigi comunica
l'esito della visita, svolta con Cristina, all'Azienda di S. Andrea a
Morgiano.

* FORNITORI : Il rapporto con i produttori deve essere
tenuto con gli incontri e le visite, altrimenti rischiamo di divenire
solo 'consumatori'.sarebbe opportuno avere nel GAS i produttori. Luigi
propone per vino e olio la partecipazione alla raccolta per operare uno
scambio.

- Pittera prende la parola per proporsi come produttore di
olio, se il raccolto lo permette.

- Cristina P si rende Referente
per l'Azienda di S. Andrea a Morgiano, si decide che, previa visita
diretta, Cristina P vi si reca per l'acquisto del fresco (ortaggi).

-
Luigi fa il referente per il formaggio caprino presso il Podere Le
Fornaci (Greti, Greve), produttore anche alla Fiorucola, con capre
camosciate e che produce caprini ottimi e ricotta.

- Maurizio fa il
referente per il vino presso La fattoria Il Balatro (prezzo conveniente,
vino da infiascare).

- Sandro potrebbe fare il referente per l'Azienda
di Rita Malpighi per ortaggi, passate e marmellate anche di tuberi
commestibili presso Faltona, Talla (AR). I prodotti sono facilmente
reperibili alla Fiorucola.

- Chiara, produttrice di Seitan e Tofu (Gas
Stella).

- Carne chianina di manzo in località Fonte dei Serri, Poppi.


- Ci si chiede se San Michele a Torri, azienda biologica, ottimi prodotti, vini, carne di
maiale, olio, grande azienda, ormai affermata può diventare fornitore. Perplessità

-
Podere novo, Ripacci, Scansano, da Gemma,. Si offre come referente
Silvana per i pecorini freschi e 10 pacchi di carne di vitello 2 volte
l'anno.

- Luigi Carzedda di Bitti dispone di pecorino stagionato,
semi e caciotta con certificazione biologica, già sperimentato da altri GAS
fiorentini. Si decide di fare un ordine entro i primi di maggio: 3 forme
stagionate, 1 semistagionata. Referente: Cristina M.

- per
farina, riso, cereali si conoscono diversi produttori: IRIS,CAMPORBIANO,
SAN CRISTOFORO , si decide al momento, per san cristoforo, contattabile alla
Fiorucola. Referente: Teresa

- per il riso, si individua come
produttore Terre di Lomellina, Cascina Ursini, sacchi da 25 Kg da
dividersi. Referente: Antonella.

- per coloniali, Villaggio dei
Popoli, referente: Luigi.

- per gli agrumi, produttore Piero Lombardo.


- per saponi e detersivi, produttore 'officina natura', Rimini.
Referente: Cristina Marcato.




Verbale n°2 Gaslapeggio

Il giorno 15/5/12 nell’abitazione di Silvana si è riunito il gruppo GAS : sono presenti la padrona di casa, Lucia, Luigi, Cristina M., Cristina P., Antonella, Teresa, Sandro, Alessandra, Valter, Isabella e Maurizio.

O.d.g.:

1- ordine pecorino

2- ordine luffa e zafferano

3- visita produttori miele a Signa

4- ordine ciliegie

5- terra futura

6- intergas

E’ presente Ranieri della fattoria di S.Andrea a Morgiano che ha portato le borse di carta con le verdure ordinate; informa il gruppo della possibilità di fare una tessera prepagata per un certo quantitativo di verdure, in questo modo si potrebbe fare un kit di cassette con vino e verdure per un costo forfettario. Il costo dell’olio è di E,12 al L ed è a rimessa, infatti il problema riguarda il frantoio poiché per avere il certificato bio bisognerebbe andare a un frantoio moderno costruito in ferro, che però rilascia un gusto amaro nell’olio. Lui preferisce utilizzare un vecchio frantoio a macina che si trova a Troghi.

Illustra anche il progetto con il quale intende rifornire di frutta e verdura 400 famiglie, a questo progetto si può abbinare anche il GAS e quanto prima ce lo farà avere.

Cristina M. chiarisce che si tratta di un prefinanziamento alla produzione futura, una formula molto conosciuta all'interno dei gas.
Costo dei prodotti:
verdure miste pacchi grandi da 5Kg. E. 10
“ “ “ piccoli da Kg:2,50 E.6
Miele millefiori gr. 250 E. 4
Alla richiesta di far parte del GAS , Ranieri risponde che vuol essere solo produttore.
Cristina M. chiede chiarimenti sull’ordine di pecorino per poter lo completare in modo definitivo e mandarlo.
Per quanto riguarda la luffa e lo zafferano è necessario aderire all’intergas, perché certi prodotti si possono ordinare solo tramite intergas: su questo punto si apre una discussione.
Lucia : certi ordini si fanno solo intergas, è impegnativo ma allettante
Cristina P. : per il pesce, per es. è molto complicato,forse è meglio rimandare a settembre dopo che ci siamo un po’ assestati come gruppo
Luigi, Isabella, Silvana: troppo complesso, siamo solo all’inizio , è meglio rimandare
Teresa, Cristina M. : è importante far parte di una rete intergas, mantenere queste relazioni dà adito a scambio di opportunità
In prospettiva si decide di darci un po’ di tempo e fare ordini in seguito.
Teresa riferisce di aver scritto ai seguenti fornitori: Iris, Cascine Orsine, S.Cristoforo, Camporbiano per avere il listino prezzi. A questo riguardo si decide di fare una lista con indirizzi e ruoli dei referenti all’interno del GAS e di stilare una scheda dei produttori. Bisogna fare anche l’iscrizione al blog e metterci il verbale.
Per le ciliegie si decide di aspettare, dato che diversi nel gruppo hanno alberi di ciliegie e potrebbero essere sufficienti ( Isabella e Maurizio , di solito ne fanno una buona raccolta, ma dipende dal tempo e dalle annate).
A Terrafutura ci sarà lo stand a cui partecipano i GAS, si può stare al banco e dare informazioni, per questo bisognerebbe iscriversi all’intergas in cui si riuniscono i rappresentanti dei vari GAS.
Ranieri interviene per dire che al frantoio di S.Polo si può trovare lo zafferano.
Cristina M. dice che è compito del GAS andare a visitare i produttori, si sceglie un questionario da far compilare ad ogni produttore in base alla seguente procedura: visita al produttore, si presenta la scheda, si valuta, si fa un ordine di prova.
Si propone di andare a visitare Rita Malpighi in Casentino che fornisce marmellate, verdure sott’olio, salse, patate, probabile data sabato 26 o domenica 27 maggio.
Resta da decidere per la fornitura di riso,farro, orzo , segale , si aspettano contatti dalle Cascine Orsine.
Cristina M. si incarica di telefonare a Rita per confermare la visita, mentre per i legumi ci sarebbe un produttore integrato, ma non biologico. Cristina M. farà da referente per Anonella Romano che consegna alla Fierucola. Il listino è sul blog.
Cristina P. propone di andare a prendere i legumi alla fierucola di S.Spirito.
Alle 11,30 la seduta è tolta e la prossima riunione è fissata per 29 maggio a casa di Maurizio e Isabella.

VERBALE n. 3 INCONTRO GAS DEL 29 MAGGIO 2012

Il giorno 29/5/12 nell’abitazione di Maurizio ed Isabella si è riunito il gruppo GAS: sono presenti i padroni di casa, Lucia, Luigi, Cristina M., Cristina P., Antonella, Teresa, Sandro, Angela.

OdG:
  • numero massimo di partecipanti
  • metodo di raccolta ordini
  • utilizzo mailing list
  • visita a Rita Malpighi
  • prossimi ordini
  • valutazione della Scheda fornitore

  • il numero massimo di partecipanti dovrebbe essere limitato per permettere la partecipazione di tutti ed il mantenimento delle relazioni sociali. Inoltre i nuovi arrivati dovrebbero essere seguiti con attenzione in modo che capiscano come funziona un gas. Cristina M si offre volontaria per svolgere questo compito. Restare un numero limitato di persone, almeno in un primo momento, ci permette di migliorare la nostra organizzazione e conoscerci meglio.
  • Si raccolgono le impressioni dei primi ordini, S. Cristoforo e Antonella Romano. Si decide di dedicare almeno 15 minuti in ogni riunione per la valutazione collettiva degli ordini più grandi, in modo da coordinarci sulle quantità e sulla suddivisione dei pacchi sfusi.
  • La mailing list deve essere utilizzata esclusivamente per comunicazioni collettive e non personali. Gli ordini devono essere inviati al referente.
  • I prossimi ordini proposti sono: Camporbiano, Le Fornaci, Cascine Orsine, Poggio Antico.
  • Si decide di prenotare 50 kg di patate da Rita Malpighi
  • Angela si offre come referente per Remedia Erbe
  • la discussione sugli ordini di cosmetici e detersivi viene rinviata alla prossima riunione per motivi di tempo
  • la scheda fornitore è pubblicata sul blog, tutti i gasisti sono invitati a prenderne visione in modo da discuterne ogni modifica e integrazione.

L'incontro si scioglie alle 11.30.



VERBALE INCONTRO GAS DEL 12 GIUGNO

Il giorno 12 Giugno a casa di Cristina P e Raffaele si è riunito il gas lapeggio, sono presenti:

proprietari di casa, Cristina M., Sandro,Teresa, Angela, Patrizia, Isabella, Maurizio e poi ci raggiunge anche Silvana.

O.d.g.:
1-  resoconto dalla visita a Rita Malpighi
2- proposta giornata panificazione
3- prox visite
4- vino balatro
1- è rimandato a prox volta perchè sarà Lucia, oggi assente, a fare resoconto della visita a Rita.
2- Isabella e cristina p propongono una giornata di panificazione a casa di cristina stessa dove è presente un forno a legna, con l'assistenza speciale del vicino di casa di Isabella e Maurizio, contadino che con la sua famiglia hanno gestito il forno e fatto il pane per una vita per tutte le altre famiglie del vicinato.  
Isabella proporrà al suo vicino le date del 24 giugno o 1 luglio, si tratta di due domeniche, ci troveremo la mattina presto per lavorare l'impasto ( già predisposto da cristina e isabella il giorno avanti), cui seguirà il tempo necessario per la lievitazione e quindi con la sorveglianza del nostro ospite metteremo i nostri pani a cuocere. Seguirà  pranzo condiviso. Quindi aspettiamo conferma da Isabella stessa su quale sarà la domenica prescelta.
3- prossime visite: Cristina M propone di fare una visita alla fattoria di Balatro e magari in quell'occasione potremmo anche chiedere di compilare assieme la scheda produttori.
Ci sono delle perplessità sul vino comprato da Angela, e qualcosa pure su quanto indicato sull' etichetta del bag in box, per cui nell'occasione della visita affronteremo con i produttori tali argomenti.
Breve feedback su S. Andrea Morgiano: un po' a tutti pare scarsa la varietà, è vero che in questo momento molte verdure estive ancora non sono pronte e quelle primaverili sono ormai a fine, però sembra effettivamente che i ragazzi produttori siano molto dediti alla viticoltura e olivocoltura piuttosto che all'orto. Si  considera la proposta di Cristina M di poter  approfittare di consegne da parte di Rita ( che ha molte varietà di verdure) che si potrebbero avere fino a Settembre, ma valutando che si tratta di mesi estivi, che molti hanno l'orto e qualcuno forse anche si assenterà, si decide di riconsiderare il tutto a Settembre per stagione successiva.
Isabella propone di fare assaggio per prodotti (patate, lenticchie, ceci, etc ) di un loro conoscente che abita e coltiva sull'appennino toscoemiliano. Cristina M sostiene che una volta scelto un produttore per un determinato prodotto sia molto importante non passare ad altri produttori al fine di garantire continuità e sicurezza al primo scelto, almeno per quanto riguarda piccoli produttori. Qui si apre un ampia discussione : Angela sostiene  che per quanto la riguarda trova pesante questa responsabilità di dare continuità e garanzia al produttore;  Teresa in accordo con altri ritiene che possa essere necessario fare diverse prove prima di dare l' "esclusiva" ad un produttore;  il discorso si allarga ancora all'argomento "gruppo solidale" dove Cristina M sostiene che per lei è fondamentale che non si tratti di solo gruppo d'acquisto;  la qual cosa è ben condivisa ma qua forse si aprono immaginari ed idee diverse di solidarietà, dove si ritiene che il gruppo è un percorso insieme e non qualcosa che  ha una forma  già stabilita e riconosciuta, ma che si tratta di qualcosa da scoprire e maturare  insieme, conoscendoci, confrontandoci, mettendoci alle diverse prove e certamente non ultimo mettendoci tutta la nostra creatività (ndr).
Vista l'importanza e l'ampiezza dell'argomento si propone che possa essere tema da approfondire nel corso del pomeriggio della domenica panificata.
Prossimo incontro  mart 19 giugno con consegna verdure.
Successivo incontro,  mart 26 giugno,  siamo invitati da Silvana a cena a casa sua.


NON VERBALE DELLA NON RIUNIONE DEL 26 GIUGNO 2012


Cari peggio, ieri si è tenuta a casa di Silvana la non riunione del gas.
Assenti quasi tutti più o meno giustificati. Presenti: la padrona di casa, Sandro, Cristina M, Lucia, Luigi, Mario, Prugna. Dopo cena si uniscono Angela e Teresa 

Silvana trovata mani in pasta memore di progenie romagnole, ci ha deliziato con pappardelle al sugo di Isabella e ubriacato con vini di dubbia provenienza e liquorini fatti in casa non si sa in quale tempo libero.

La cena si è svolta tra i dolci zefiri del giardino. 

Si è tenuta la consegna delle verdure di S. Andrea a Morgiano, la non discussione sulla visita di Rita, le dotte spiegazioni stellari di Sandro, la lettura delle tracce degli esami di maturità con annessi ricordi vaghi e alticci dei partecipanti, il frammentario racconto dei pani, la comunicazione della disponibilità di frutta e verdura di Balatro, la cronaca delle avventure di Cristina P in cerca di un divano non Ikea, il parziale pagamento dei caci terremotati, un indizio di politica della privacy per il blog e.. il resto si perde nello sconfinato orizzonte notturno che è stato eletto come il più bello. 

Siamo o non siamo i peggio!!!
Cristina M



Nessun commento: