mercoledì 30 maggio 2012

K O Y A A N I S Q A T S I


La prima serata di una serie di 5 - tutti i venerdì presso la casa del popolo di Settignano  (in calce i film in programma)

Se non l'avete mai visto avrete sicuramente visto alcune delle sue immagini in quanto è uno dei film più citati, sia nei documentari che nel mondo pubbilicitario. Non solo ha fatto scuola ma ha praticamente inventato una corrente di pensiero cinematografico che si è poi chiamata 'non verbal films' e che sta continuamente sfornando materiale. Ovviamente in Italia arriva poco, noi con questa rassegna intendiamo far vedere un po' di questi film cercando di focalizzare l'attenzione al gusto, alla bellezza e all'intelligenza di certe immagini e di certi accostamenti. Associati sempre, con un contributo che si avvicina al 50% del valore di film, ad una sonorizzazione spettacolare e strepitosa, spesso composta per l'occasione.

Venerdi  1 Giugno  
presso CDP Settignano in collaborazione con CinemAnemico
Rassegna:  Sounds & Visions 

ore 20: A P E R I C E N A 

ore 21.30: 

K O Y A A N I S Q A T S I 


“Koyaanisqatsi è una parola della lingua amerinda hopi e significa vita in tumulto, oppure "vita folle; vita tumultuosa; vita in disintegrazione; vita squilibrata; condizione che richiede un altro stile di vita". 
Il primo della famosa quatsi Trilogy, risale al 1982, è un film sulla vita e sulle contraddizioni che essa pone, sull'impatto dell'umanità sulla terra e delle sue conseguenze.  Ma non è un film pessimista  o  catastrofico, anzi è un grandissimo atto di amore per tutto il creato e per tutta l'umanità. Si cerca di arrivare alle differenze e di superarle in un avvicendarsi di immagini contrastanti ma talvolta sorprendentemente simili.  Tutto ciò per riaffermare infondo che tutta la terra nelle sue necessarie differenze e diversità conserva una univocità olistica che ci lascia meravigliati per la sua intrinseca ed elegiaca bellezza. Il tema della sostenibilità è purtroppo è così attuale che malgrado gli anni è un film che avrebbe potuto essere stato fatto ieri anche se lo sguardo è talvolta un po' ingenuo ma la tecnica di ripresa è molto raffinata e all'avanguardia per l'epoca.  Tutto questo scandito dalla musica minimale ed elegiaca di Glass chi si integra perfettamente con le immagini del film  giocando con esse in un susseguirsi di variazioni ritmiche e melodiche che lasciano stupefatti. Un capolavoro, forse il più grande film di Reggio a cui seguiranno altri.

INOLTRE: 

Venerdi  8 Giugno  presso CDP Settignano in collaborazione con CinemAnemico
rassegna: Sounds & Visions - ore 21.30: Film: Powaqquatsi  di G.Reggio musiche di P.Glass