LE PEGGIO RICETTE

I BISCOTTI DI SHANTI





Ciao carissimi, 

qualche giorno fa' mi è venuta voglia di fare dei biscottini casalinghi.

Siccome abbiamo molto farro, ne ho macinato un pò, ci ho mescolato dello zucchero di canna integrale, un cucchiaino di bicarbonato, un pò di olio di semi di girasole, della buccia di limone, ho aggiunto un goccio di latte di riso x migliorare la consistenza dell'impasto e infine ci ho sbattuto dentro un ovetto fresco balatrese e l'ho steso.

A questo punto sono entrati in gioco Mario Shanti e il suo amichetto Samuele che con una maestria inattesa hanno fatto tante formine e preparato i biscottini da infornare.
Dopo scarso un quarto d'ora, sono usciti dei buonissimi biscottini fragranti che ahimè non vi farò assaggiare perchè sono già finiti.

Quindi, direte: Ma mò che vuò??))

Vorrei avere tante vostre affettuose ricette di cookies, invece di doverne scaricare di fredde e sconosciute dal wwweb. Perciò, scovate i ricettari di famiglia, le perle segrete che portate in cucina e condivideteeee!!

PS. Mi aspetto almeno quindici ricette nei prossimi 4 minuti!

Baci baci Lusy in the sky with flowers



I BISCOTTI NASCOSTI


ahhh a nozze!! Gli ospiti del b&b li stendo con questi assssolutamente non dietetici biscottoni (che devo nascondere a Sandro) 400 gr di farina 00 (volendoli più fragranti ci metto un po' di farina di riso, senza esagerare perché altrimenti diventano fragili) 250 gr di zucchero 180 gr burro 1 uovo + 2 tuorli 90 gr cioccolato fondente al 70% a scaglie (io mi sfavo a fare le scaglie e quindi metto il cioccolato in un sacchetto e gli tiro delle sane martellate!) un pizzico di sale Si lavora il burro con lo zucchero e si aggiungono le uova uno alla volta, poi la farina con il sale. In ultimo la cioccolata. Si ottiene un impasto duro che si lascia riposare in frigo per 30 min. Accendere il forno a 170°. Dopodic si stende un po' d'impasto su un piano infarinato (non troppo sottile) e si tagliano nelle forme che si vogliono (un bicchiere va benissimo). Si cuociono su di una teglia per 11 min e poi si lasciano raffreddare su una griglia prima di nasconderli 



Ricetta del dado vegetale
Ingredienti 
1_-_gli_ingredienti_400

  • 200 gr di sedano
  • 2 carote
  • 1 cipolla grossa
  • 1 zucchina
  • 100 gr di prezzemolo
  • 20 foglie di basilico
  • 2 rametti di rosmarino
  • 15 foglie di salvia
  • 150 gr di sale
  • 1 cucchiaio di olio

Procedimento

Sminuzzate finemente le verdure e le erbe aromatiche e mettetele dentro a una pentola di acciaio insieme ad un cucchiaio d’olio.
2_-_gli_ingredienti_sminuzzati_400

Coprite le verdure tritate con il sale
3_-_le_verdure_sminuzzate_e_coperte_dal_sale_400

Fatele cuocere per almeno 1 ora e mezza senza aggiungere acqua. 
4_-_le_verdure_dopo_1_ora_di_cottura_400

A questo punto frullate e rimettete sul fuoco finché non si sarà addensato ancora.
6_-_il_dado_vegetale_pronto_400

Conservazione e utilizzo
Conservate il dado ancora caldo dentro a contenitori di vetro possibilmente sterilizzati e mettetelo in frigorifero. Un cucchiaio di questo dado casalingo coincide con uno dei classici quadratini.

Giulia Landini

Nessun commento: